Tentativi di Fuga

"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" (pino cacucci)

mercoledì, dicembre 14, 2005

 

dispatch from paris #3 - sirchia

non mi era mai capitato di entrare in un bar e di uscirne subito, di corsa: mi è successo, first time at all, a parigi. volevo un caffé e ho trovato un bar dove - lex populi - ovviamente si poteva fumare. ho retto 10 secondi e poi sono uscita senza manco aver ordinato.
poi il giorno dopo sono andata a mangiare con lui in un bel localino di gaieté e, fra una patata lessa e un pomodoro, una tipa seduta al tavolo dietro di noi si è accesa una gitanes (esistono ancora le gitanes!). me ne sono accorta all'istante, nonostante le dessi le spalle.
un italiano da starbucks delle halles (che è invivibile tanto quanto il mac donalds dell'ottagono) ha fatto storie perché voleva fumare nel locale. il tipo della security lo ha invitato a suon di pardon pardon a uscire. erano sulla porta mentre io sono passata di lì. l'italidiota aveva la sigaretta accessa e sbraitava, il francese era molto ossequioso ma molto determinato. quando il mio connazionale ha esploso il suo "ma tu chi cazzo sei? sirchia?", solamente il guru della salvezza ha fatto in modo che io non andassi a dirgli "e tu chi cazzo sei? un coglione?". e a piantargli un paletto di legno nel cuore.

Commenti:
Ho presente un episodio analogo a Dublino. Nella Long Hall e' vietato fotografare perche' i codici miniati patiscono.
C'era un gruppo di beoti che continuava a farlo nonostante i divieti. Si avvicina uno della security e li prega di smettere. Uno di questi si gira verso gli altri e fa "E che minchia vuole questo?".
Sono momenti in cui desidererei poter avere raggio laser per incenerirli all'istante e e non dovermi vergognare di essere italiana.
 
mi ricordo di aver letto anni fa sui treni irlandesi che violare il divieto di fumare poteva essere passibile, oltre che di una multa incredibile, anche di arresto! sarà ancora così?
 
Posta un commento



<< torna ai Tentativi

[ Diari di fughe ]

[ Le mie moleskine ]

This page is powered by Blogger. Isn't yours?